lunedì 10 novembre 2008

Come rendere il proprio pc sicuro e veloce

Oggi voglio dedicare un pò di spazio di questo blog per consigliare coloro che mi contattano ogni volta, riguardo a problemi informatici.

Iniziamo subito con quel che riguarda la sicurezza contro virus o altro.
I virus non sono altro che dei mini programmi che si insediano all'interno di file provenienti per il 90% da internet.
Sono divisi per varie tipologie: Virus, malware, spyware, troyan, phishing e pharming. Questi sono i principali tipi di "infezioni" che un pc può trovarsi ad affrontare.
Senza andare nel dettaglio a specificare i vari tipi analizziamo invece il come possono entrare nel proprio sistema informatico.
Diciamo subito che il principale indiziato è il sistema operativo (S.O.).
Vi sono disponibili vari tipi di sistemi operativi: Windows, Linux, Mac OSX. Queste sono i principali gruppi di sistemi operativi.
Windows della Microsoft è sicuramente il più tartassato da virus l'88% dei virus presenti sono infatti destinati a questa famiglia di SO. Il restante 12% è destinato a Mac OSX e le varie distribuzioni LINUX.

L'uso di un antivirus è solo un modo "facile" per proteggersi da queste interferenze. Ma non è efficace al 100%, non è quasi mai gratuito, e riduce notevolmente le prestazioni della propria macchina.

Come risolvere il problema?? Semplice, ridurre al massimo il rischio di essere vittime di queste infezioni.

  • Utilizzare un browser internet sicuro, affiancato quando possibile da plug-in o estensioni, quando presenti, che blocchino eventuali intrusioni non autorizzate.
  • Durante la navigazione in internet fare molta attenzione a dove si naviga. Siti pornografici, siti di reperimento crack, siti dove si trovano trucchi e materiali di dubbia provenienza, sono tutti ottimi luoghi dove reperire infezioni.
  • MSN (messanger) è un altro strumento portatore di infezioni. E' stato migliorato nel tempo, ma essendo un sistema di chat, la protezione non è mai sufficiente, consiglio di passare a Skype, o al massimo ICQ.
  • Programmi come Outlook o altri, li eviterei, passando direttamente dal sito web e visualizzare le mail direttamente dal sito. Utilizzando client di posta elettronica (outlook ad esempio), il programma scarica tutto il contenuto della propria casella di posta, nel proprio pc, ivi compresi i virus.
  • C'è molta differenza tra client e client di posta elettronica. Virgilio, Tiscali, Hotmail e molti altri non offrono gratuitamente servizi di protezione contro spam o virus. Quindi consiglio di sostituirli con mail più sicure. Tra le migliori menziono Gmail (google mail) e Yahoo mail.
  • Infine evitate di installare programmi su programmi. Analizzate bene la fonte del software che vi accingete a installare.
Per quanto riguarda invece la velocità del proprio sistema un paio di suggerimenti potrei darli senza che siate degli esperti informatici:

  • Riducete al minimo gli applicativi che partono all'avvio del PC. Skype, Emule, Antivirus, MSN, e molti altri possono tranquillamente essere eseguiti solo alla necessità.
  • Evitate di installare programmi inutili, che poi non utilizzerete mai:
    Fate una selezione di programmi che usate spesso suddividendoli in categorie: Una suite per gestire i file di testo, di fogli di calcolo e presentazioni (office o open office ad esempio), un programma di gestione foto (AcdSee o Picasa), un paio per la gestione della musica e dei video (Windows Media player, Video Lan-VLC o simili) un browser internet (Firefox) e un programma di P2P (emule o torrent).
  • Non installate i programmi che di solito accompagnano macchine fotografiche digitali, videocamere, stampanti o altro. Limitatevi quando necessario ad installarne solo i driver. Il resto è solo spazzatura che rallenta il vostro PC.

Nessun commento: